Setvis e Hexagro: insieme per l’urban farming
Le materie plastiche al servizio delle coltivazioni urbane

Le idee e le sfide tengono vive le aziende, soprattutto quando portano le persone che fanno impresa a crescere nei loro business.
Le start up sono realtà giovani, brillanti con l’intento di crescere e diventare grandi imprese.
Di solito nascono da una esigenza che deve essere soddisfatta: dai bisogni più semplici, come ordinare del cibo, spostarsi da un luogo all’altro velocemente, fino a quelli più complessi come migliorare la vita di chi abita questo pianeta.
Chi crea realtà per soddisfare questi bisogni pensa e lavora sempre in modo innovativo e interessante.
Abbiamo conosciuto Hexagro, start up che scommette sull’urban farming. Dal loro sito dicono che vogliono garantire a chiunque, dovunque, l’accesso a cibi sani aumentando l’accessibilità alle tecnologie di agricoltura verticale.
La loro missione è permettere a tutti di produrre cibo ovunque in città, anche in spazi una volta considerati inadeguati.
I fondatori hanno scommesso bene perché in pochi anni sono cresciuti e si sono trovati nella necessità di organizzare la realizzazione dei loro prodotti a livello industriale, su vasta scala. Conservando la qualità dei progetti e della realizzazione, è stato necessario pensare all’abbandono di logiche “su commessa” o “su piccole quantità” per una progettazione e produzione ingegnerizzata.
L’incontro con Giorgio e Roberto di SETVIS, ha fatto scoprire ai founder di Hexagro una partnership di valore.
Si è iniziato con il design e la costruzione di attrezzature dedicate e di stampi, così da avviare l’ingegnerizzazione della produzione di componenti stampati.
In una fase successiva è stata realizzata la linea di assemblaggio e collaudo, aggiungendo la fase di gestione della linea stessa, delle consegne e degli stock.
In questo modo Hexagro ha potuto usufruire delle Soluzioni Plus, affidando a SETVIS la realizzazione e l’assemblaggio di tutti i componenti: plastici, metallici e di imballo.
Per Hexagro, SETVIS diventa quindi supporto concreto per la fase progettuale e realizzativa dei componenti ma anche partner per la produzione industriale del suo prodotto finito.
L’ultimo atto della partnership ha visto le due imprese siglare anche un advisory agreement. Grazie agli ottimi risultati e al feeling raggiunto, Giorgio e Roberto di SETVIS forniranno a Hexagro una consulenza in termini di know how tecnico e per l’ottimizzazione dei costi di produzione.
Le idee e le sfide tengono vive le aziende, in SETVIS siamo pronti ad ascoltare anche la tua.